bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Epidemia a Cuba, consigli utili per i viaggiatori

alberto-tomasi-asl2

Lucca - Molte richieste di informazioni sono giunte in questi giorni all'ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori da parte di cittadini preoccupati per i nuovi casi di colera a Cuba (170 quelli accertati, con tre decessi).

L'epidemia di colera a Cuba, come conferma il Ministero della Salute italiano, è insorta dalla parte sud-occidentale della città di Manzanillo, situata nell'est dell'isola, con diffusione dell'epidemia in altre città, tra cui la capitale, l'Avana. La malattia infettiva è stata trasmessa dalla vicina isola di Haiti dove, anche a seguito del terremoto, è in corso da alcuni anni un'epidemia.

L'infezione avviene attraverso l'ingestione di cibi o acqua contaminati direttamente o indirettamente dalle feci o dal vomito di persone infette. Non viene trasmessa da insetti (come le zanzare) o altri animali.

L'epidemia non costituisce un problema per la salute dei viaggiatori, a patto che vengano seguite poche ma importanti regole. Un turista informato e consapevole, se si attiene a norme e comportamenti appropriati, non è infatti esposto a gravi rischi per la sua salute e può affrontare il viaggio con serenità e tornare a casa solo con dei bei ricordi.

E allora cosa possiamo fare per affrontare un viaggio a Cuba con serenità e tornare a casa solo con dei bei ricordi?

"All'interno dell'Azienda USL 2 di Lucca – spiega il direttore del Dipartimento della Prevenzione e responsabile del servizio Alberto Tomasi – è presente da molti anni l'ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori, a cui i cittadini sono invitati a rivolgersi, che ha l'obiettivo di tutelare la salute, prevenire potenziali patologie che possono insorgere durante un viaggio e offrire, qualora necessario, un supporto anche al rientro dai viaggi".

Che cosa si deve fare per accedere all'ambulatorio?

"Per accedere all'ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori non è necessaria alcuna richiesta da parte del medico di medicina generale, basta la prenotazione telefonica".

Esiste un vaccino per proteggersi dal colera?

"Sì, esiste un vaccino molto ben tollerato e che conferisce un alto livello di protezione (90%) nei confronti del colera. Il vaccino è somministrato per bocca in due dosi successive, a distanza di una settimana l'una dall'altra.

Il vaccino per il colera protegge per almeno due anni dopo l'assunzione".

Dove ci si può vaccinare?

"Direttamente negli ambulatori di Medicina dei Viaggiatori dove è possibile anche ricevere

informazioni dettagliate sui rischi presenti nel paese da visitare e sulle altre vaccinazioni raccomandate e obbligatorie".

Oltre il vaccino come ci si protegge dal colera?

"Posso indicare alcune semplici regole di comportamento.

Lavarsi frequentemente le mani durante la giornata e sempre dopo l'utilizzo della toilette, e prima e dopo i pasti.

Stare attenti a ciò che si mangia: no in particolare a cibi freddi o riscaldati, ai buffet freddi di carne, a pesce o molluschi, alle creme all'uovo o alla panna, alle salse crude all'uovo. Da non mangiare inoltre cibi provenienti da fonti poco sicure (ad esempio i venditori per strada oppure verdure o frutti colti o trovati nei campi); evitare assolutamente di consumare frutti di mare e molluschi. Si possono invece consumare con tranquillità carne e pesce ben cotti e serviti ancora caldi, frutta e verdura da sbucciare o pelare, verdura ben cotta.

Stare attenti a ciò che si beve: no all'acqua del rubinetto e delle fontane (potrebbe essere contaminata); si invece all'acqua imbottigliata, con chiusura integra, a tavola e per lavarsi i denti; da non consumare il ghiaccio (perché potrebbe provenire da acqua contaminata).

Con il vaccino e seguendo queste semplici regole sarà possibile fare una bella vacanza a Cuba e tornare a casa solo con dei bei ricordi".

Questi orari e sedi della Medicina dei Viaggiatori:

Piana di Lucca

All'interno dell'Ospedale di Lucca Edificio D

Telefono 0583.970588

Orari e giorni di apertura: giovedì ore 16.30 – 18.30 in regime di libera professione

Modalità di accesso: è necessaria la prenotazione telefonando allo 0583.970654 (Ufficio della Libera Professione)

Centro Sanitario di Capannori Dipartimento di Prevenzione Azienda USL 2 Lucca, Piazza Aldo Moro, 55012 Capannori piano terra - Ambulatorio Vaccinazioni Adulti

Telefono 0583.449818

Orari e giorni di apertura: mercoledì ore 9.00 – 12.00

Modalità di accesso: è necessaria la prenotazione tramite CUP, telefonando allo 0583.970000

Valle del Serchio

Presidio Susie Clarke

Via Letizia, 45 Bagni di Lucca (LU)

Telefono 0583.729472

Orari e giorni di apertura: venerdì ore 10.00 – 13.00

Modalità di accesso: accesso diretto, non occorre la prenotazione.



banner autop 1       banca di pescia 3 1  sice 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.