bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Presentato il rapporto annuale delle Ausl toscane

polimeni-durso

Lucca - Stamani il direttore generale D'Urso e quello sanitario Polimeni, hanno presentato i dati riguardanti Lucca, contenuti nel rapporto annuale delle Usl toscane.

Come in ogni azienda che si rispetti, anche l'azienda Usl 2 è soggetta a controlli periodici.

Il termine di paragone all'interno delle aziende sanitarie toscane è dato dagli indicatori del laboratorio Mes della scuola S. Anna, che ha presentato nei giorni scorsi i risultati 2011. In sintesi si valutano la percentuale di raggiungimento degli obbiettivi, ma anche la percentuale di miglioramento dell'obbiettivo raggiunto. Lucca nella speciale classifica toscana si attesta al terzo posto regionale, con risultati nella media valutati come buoni.

Certo come detto stamani dal direttore sanitario, Joseph Polimeni, l'obbiettivo è quello di migliorare dove il sistema lucchese presenta della falle.

Ad esempio, partendo dal costo sanitario pro capite, che dopo Massa e il più alto della Toscana, ogni cittadino lucchese costa, infatti, all'Azienda ben 1817 euro annui, ovvero, oltre 100 euro in più rispetto ai fondi stanziati dal governo per la sanità.

Un aspetto, che può essere migliorato, grazie ad una diversa organizzazione dei servizi ospedalieri, ma anche ad una migliore amalgama con i medici di famiglia, così da ridurre l'ospedalizzazione di alcuni tipi di patologie, alleggerendo i compiti del personale dell'Usl 2.

In secondo luogo, importante la razionalizzazione dei costi farmaceutici, che a Lucca sono maggiori che nelle altre aziende toscane.

Tra gli indicatori da migliorare assolutamente, quello riguardante la percentuale di fratture di femore operate entro 2 giorni, che seppure in media col dato nazionale ci vede indietro a livello regionale.

Lucca è invece capofila toscana per quanto riguarda l'efficacia assistenziale delle patologie croniche, i tassi di ospedalizzazione per diabete, lo scompenso cardiaco, le donazioni di sangue, il tasso di fumatori; siamo inoltre all'avanguardia per quanto concerne la sanità d'iniziativa.

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.