bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Grande partecipazione alla Messa ed al Concerto di S.Lucia all’ospedale di Lucca - 3.600 in un anno gli interventi dell'Oculistica

CORO SAN LUCA

Oggi (13 dicembre 2018), ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e invocata contro tutte le malattie degli occhi, si è svolta all’ospedale “San Luca” di Lucca la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti ed il personale

La celebrazione, che ha avuto luogo nella Cappella dell’ospedale, è stata presieduta dall’Arcivescovo di Lucca Monsignor Italo Castellani e concelebrata dal Vicario Episcopale e Parroco dell’ospedale Padre Giampaolo Salotti. Nel corso della funzione religiosa l’Arcivescovo ha rivolto un affettuoso saluto ai pazienti ed ai loro cari ed ha ringraziato per la professionalità e l'umanità il direttore di Oculistica Fausto Trivella e tutta la sua equipe. Ha poi esteso il suo grazie ai molti operatori sociosanitari presenti alla cerimonia.

La ricorrenza di Santa Lucia – con la presenza di autorità civili e militari, rappresentanti di associazioni e molti cittadini - è stata anche l’occasione per un consuntivo dell’attività svolta dall’Oculistica. Il dottor Trivella ha ringraziato la sua squadra ed ha evidenziato che, anche in un anno difficile come il 2018, insieme ai suoi collaboratori ha effettuato tra Lucca e Valle del Serchio 3.600 interventi.

La struttura si è inoltre confermata come centro tra i più importanti della Toscana per la cura di molte patologie dell’occhio ed è stata in grado anche quest'anno di accogliere e di trattare con successo a Lucca pazienti provenienti anche da fuori regione.

L'impegno per il 2019 è quello di attuare un cambiamento organizzativo che consenta di effettuare nell'arco della stessa giornata tutti gli esami necessari a pazienti affetti da specifica patologia (ad esempio il diabete).

La hall del San Luca ha poi ospitato il suggestivo concerto del Coro Gospel “Freedom Singers Gospel Choir”, diretto dalla cantante lirica Serena Suffredini, soprano, e accompagnato da Giovanni Vitali. Questo gruppo, nato a Lucca nel 2013, svolge un'intensa attività concertistica, partecipando ad eventi in piazze, scuole, club, luoghi di culto. Di recente è diventato il coro gospel della scuola di musica “Sinfonia” di Lucca. All’ospedale di Lucca ha proposto molti classici della musica gospel, alcune fra le canzoni natalizie più famose, con qualche incursione nella musica pop e swing del secolo scorso.

L’esibizione, molto apprezzata dal pubblico presente, si è chiusa con l'esecuzione del trascinante e benaugurante “Oh happy day”.

Fondamentale per la riuscita dell'iniziativa il contributo della sezione di Lucca del Corpo degli Alpini, che ha offerto una colazione a tutti i presenti. Ha partecipato alla giornata anche il presidente della sezione di Lucca dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Massimo Diodati.

In allegato alcune foto della funzione religiosa e dell'esibizione del Coro Gospel "Freedom Singers"

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.