bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Sabato 13 ottobre un convegno sul paziente disfagico

disfagia

“Il paziente disfagico: disturbi e trattamento dei disturbi della deglutizione". E’ questo il titolo della giornata di studi organizzata per sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 8.30 nel complesso di San Micheletto a Lucca, dall'Azienda USL Toscana nord ovest con il contributo dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Lucca.

Dopo i saluti delle autorità, sono previsti gli interventi del direttore dell’Otorinolaringoiatria di Lucca e referente di area organizzativa per il Dipartimento delle Specialità Chirurgiche all’ospedale "San Luca" Riccardo Mario Piane e della foniatra degli ospedali “San Luca” e “Versilia” Roberta Vannucchi, che sono anche i responsabili scientifici dell’evento.

Sono poi previste tre interessanti sessioni, fino alle 17 (quando è prevista la discussione), che vedranno la partecipazione di professionisti di primo piano, della sanità lucchese ma anche regionale e nazionale.

L’evento permetterà di affrontare tematiche di grande rilevanza legate al paziente disfagico, tra le quali: le patologie a rischio di complicanze disfagiche, le disfagie esofagee, la deglutizione nell’anziano (il sottile limite tra fisiologico invecchiamento e patologia), la diagnostica clinica e strumentale, la valutazione nutrizionale, il ruolo dei logopedisti e degli infermieri, il trattamento riabilitativo. 

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.