bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Centro Trasfusionale di Lucca: visita istituzionale del presidente nazionale dei Donatori di Sangue del Camerun Francese

centro trasf

Accompagnato dai vertici nazionali Fratres, Noel Simo ha avuto parole di apprezzamento per la struttura di Lucca e per il modello della donazione

Una visita istituzionale per promuovere la cooperazione con il Camerun e per conoscere e far conoscere le peculiarità del modello trasfusionale ed associativo italiano.

Oggi (lunedì 11 dicembre) il presidente nazionale dei Donatori di Sangue del Camerun Francese (Federation Camerounaise pour le Don Benevole de Sang) Noel Simo è stato accompagnato dai vertici italiani Fratres nel Centro Trasfusionale dell'ospedale “San Luca” di Lucca, dove si è potuto rendere conto delle modalità con cui avvengono quotidianamente le donazioni e dell'organizzazione del sistema sangue.

Il presidente della federazione camerunense ha parlato con i donatori presenti, con il personale del servizio e con la direzione dell'ospedale, esprimendo il suo apprezzamento per la struttura, moderna ed efficiente, e per la professionalità e l'attenzione degli operatori nei confronti degli utenti.

Simo, tra l'altro, è anche presidente fondatore e coordinatore generale di una Fondazione dedicata a Padre Pio (la Saint Pio Blood Relief Suffering Foundation) ed è stata per lui una grande e gradita sorpresa trovare al “San Luca” la statua dedicata proprio al Santo di Pietrelcina.

Il Centro Trasfusionale di Lucca è stato il primo ad essere visitato e l'iniziativa fa parte di un gemellaggio interassociativo di carattere internazionale e multietnico che ha l'obiettivo di confrontare il modello italiano con le realtà estere, tessendo così una rete di utili interscambi di esperienze e culture.

L'obiettivo di Noel Simo è in particolare quello di sensibilizzare la politica del suo Paese verso un sistema trasfusionale ed associativo diverso, visto che in quell'ambito attualmente solo il 10% delle donazioni avviene gratuitamente (il resto viene effettuato dietro compenso). Dopo il viaggio in Italia, infatti, sono già previste una relazione al Ministero della Salute del Camerun ed una pubblicazione.

Simo era accompagnato dal presidente nazionale Fratres Sergio Ballestracci, dal funzionario nazionale Fratres Christian Basagni e dalla componente del consiglio provinciale Fratres Luciana Conaldi.

Ad accogliere la delegazione la direttrice dell'ospedale di Lucca Michela Maielli, la responsabile infermieristica del “San Luca” Luisa Natucci, la direttrice dei Centri Trasfusionali di Lucca e Valle del Serchio Rosaria Bonini, le altre dottoresse della Medicina Trasfusionale Francesca Pacini e Annalisa Martinucci e la coordinatrice infermieristica del servizio Maria Luisa Consani.

sice 230x230 telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.