bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Lucca: sabato 2 dicembre il congresso della Diabetologia Toscana

passeggiata 2

Sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 8.45 al Real Collegio di Lucca, si terrà il congresso della Diabetologia Toscana AMD-SID-FTD 2017 dedicato al tema “La sfida al diabete: educare per prevenire”

L'incontro rappresenta l'evento diabetologico annuale dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD), il cui presidente regionale (oltre che responsabile scientifico dell'iniziativa) è il dottor Alberto di Carlo, responsabile della struttura di Diabetologia e Malattie Metaboliche di Lucca.

L’argomento di questa edizione del congresso, di forte impatto dal punto di vista socio-economico-sanitario, è dunque quello dell'educazione rivolta alla persona affetta da diabete mellito al fine di prevenire le complicanze legate al diabete.

La tematica coinvolge tutte le figure professionali e le associazioni dei diabetici che sono impegnate nel processo educativo e di cura rivolto alla persona affetta da diabete mellito.

E’ fondamentale parlare di educazione alla persona affetta da diabete mellito – spiega il dottor Di Carlo – perché i numeri sono davvero impressionanti: attualmente nel mondo ci sono 415 milioni di persone adulte affette da diabete mellito, nel 2040 si stima diventeranno 642 milioni (10,4% di prevalenza). In Europa sono circa 60 milioni, nel 2014 la stima è di 71 milioni (prevalenza 10,7%). Sono invece 3,27 milioni (5,4% della popolazione) le persone che in Italia hanno dichiarato di avere il diabete. In Toscana si dichiarano diabetici 172.622 cittadini (4,6% del totale). Tra l’altro, l’8% del budget sanitario nazionale è investito nel diabete ed oltre la metà dei costi è dovuto ad ospedalizzazioni relative al trattamento delle complicanze croniche. Sia le complicanze che i ricoveri in ospedale potrebbero essere prevenuti o comunque ridotti attraverso un approccio terapeutico più efficace ed una diagnosi precoce. Lo sviluppo di queste due azioni non può prescindere dal potenziamento dell’attività di educazione rivolta al diabetico ed ai suoi familiari”.

Il convegno è patrocinato da Regione Toscana, Azienda USL Toscana nord ovest, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Lucca.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.