bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

MONTECARLO: IN CENTRO STORICO UN NUOVO DEFIBRILLATORE

DEFI MONTE

Una splendida serata montecarlese ha fatto da cornice, lo scorso sabato 1 luglio, alla inaugurazione del nuovo Dae installato nel centro storico

Oltre alle convivialità delle mille persone presenti nel borgo, di cui ho oltre settecento interessate alla sedicesima edizione della tavola della Misericordia, si è così potuto parlare di salute e di come possiamo proteggere il piu’ possibile i luoghi in cui viviamo e quelli piu’ frequentati, per cui in questo caso il termine giusto e’ cardioproteggere.

Momento culminante della serata l'inaugurazione del nuovo defibrillatore  in Via Roma, collocato a fianco del punto di informazione turistica alla presenza del Sindaco Vittorio Fantozzi, del governatore della Misericordia Mario Davini con la speciale benedizione di Monsignor Don Lorenzo Battioli

Tempo fa presso la sede della Misericordia è stata organizzata una “cena di gala”, che ha permesso di raccogliere la somma necessaria all’acquisto di un defibrillatore automatico completo di teca termoregolabile, da donare al Comune di Montecarlo. 

L’iniziativa è stata realizzata grazie all’aiuto “indispensabile” dell’Istituto Alberghierodi Montecatini Terme.Un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione al gruppo di studenti guidati dai docenti Prof. Maurizio Torrigiani, Antonio Antonino, Daniele Cecchi e Massimo Paccagnini  che hanno reso possibile il raggiungimento del nobile scopo.

Tornando al DAE, si tratta di quel dispositivo installato esternamente lungo le vie piu’ frequentate, oppure nei centri storici, presso le palestre, campi sportivi e le scuole ed e’ in grado di funzionare quasi in completa autonomia nel caso in cui una persona si trovi in uno stato di arresto cardiaco.  Come sappiamo tutti, salvare la vita ad una persona colpita da arresto cardiaco e’ questione veramente di pochi preziosi istanti e molto puo’ dipendere anche dal  corretto utilizzo del DAE. 

Comune e Misericordia di Montecarlo hanno già organizzato prevedono adesso di organizzare alcuni incontri aperti a tutta la popolazione ed agli operatori commerciali del territorio nei quali spiegarele modalita’ operative del suo utilizzo al fine di promuoverne la formazione.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.