bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Dieta sì o dieta no? Alla ricerca del giusto equilibrio alimentare...

dieta

Ultimamente il nostro paese si sta dividendo in due emisferi: da una parte coloro che non hanno alcun interesse nel mettersi a dieta, privilegiando una dieta piena di carboidrati, grassi e dolciumi e dall’altra parte abbiamo coloro che scelgono, quotidianamente, cibi sani privilegiando frutta, verdura, carne bianca o pesce, evitando il consumo spropositato di grassi, zuccheri e carboidrati

di Lucrezia Bertuccelli

Bisogna dire che gli estremi di ambedue le parti non vanno bene, e non va assolutamente bene fissarsi sulla dieta da fare, del tipo: “mangio poco o nulla e dimagrisco” perché oltre al danno fisico si crea un danno psicologico non da poco.

Ma mangiare bene cosa significa? Non significa solo saziarsi, consumare cibi buoni e di qualità, mangiare un po’ di tutto ma in quantità adeguate, che è altrettanto importante. 

L’equilibrio alimentare non si costruisce su un unico pasto o su un unico giorno, piuttosto su una continuità settimanale. Non esistono cibi proibiti come neanche cibi miracolosi, anche se ovviamente alcuni alimenti sono considerati più salutari come: la frutta, la verdura, il pesce e altri meno, come i cibi zuccherati, troppo salati, le carni rosse e grassi vari.

Per una buona e salutare vita non dobbiamo fermarci al tavolo, quello è solo i 25% delle buone azioni, dobbiamo svolgere un’attività fisica continua, smettere di bere alcolici sostituendoli con acqua naturale, e smettere di fumare. Non sono azioni facili, ma se fatte con impegno e determinazione portano a tanto appagamento.

Una vita sana aiuta a mantenere una crescita armoniosa da un punto di vista fisico e più serena da un punto di vista psicologico.

Mangiare sano aiuta a prevenire molte malattie come l’obesità, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, il diabete e alcune forme di tumori.

Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione.

Una vita non sana oltre a produrre uno sviluppo di malattie croniche e pericolose per il nostro organismo, porta a una insoddisfazione psicologia, perché esteticamente è visibile come e cosa mangia una persona e quindi regala insulti e prese i giro, specie nei giovani.

Dato che siamo in Italia, prediligiamo quel tipo di dieta che oltre oceano e nei paesi più interni dell’Europa ci invidiano, cioè la dieta mediterranea.

Buon appetito!!!

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.