bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Al Campo di Marte un convegno su attività fisica e malattie croniche

convegno Medicina dello Sport

Si è parlato di attività fisica e malattie croniche, durante il convegno di questa mattina organizzato dalla Medicina dello Sport di Lucca alla Cittadella della Salute "Campo di Marte"

Obiettivo generale dell’evento era quello di aggiornare su questa tematica i medici specialisti e gli infermieri che operano nei servizi pubblici delle Aziende sanitarie toscane, in particolare nelle strutture dell’Azienda USL Toscana nord ovest e nei centri privati accreditati per la Medicina dello Sport.

Durante il corso, sono stati approfonditi i temi dell’implicazione fra sedentarietà e patologie cronico-degenerative, dei benefici e delle controindicazioni dell’attività fisica nelle pneumopatie, nell’ipertensione, nella cardiopatia ischemica. Inoltre, si è trattato la questione della corretta prescrizione dell’esercizio fisico a scopo terapeutico nelle varie patologie croniche e quella dell’impatto dell’attività fisica sulla terapia farmacologica effettuata da questo tipo di pazienti.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione di reale approfondimento e di proficuo confronto, grazie anche alla presenza di specialisti di primo piano dell’Azienda USL Toscana nord ovest, della Fondazione Toscana Monasterio e dell’Università di Pisa.

L’unità funzionale Medicina dello Sport di Lucca dispone, proprio nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”, di una sede adeguata, la più grande e attrezzata a livello regionale per la Medicina dello Sport in strutture pubbliche. Il servizio, di cui è responsabile il dottor Carlo Giammattei, è presente anche all’ospedale San Francesco di Barga e può contare su professionalità di alto livello.

La struttura rappresenta quindi un sicuro punto di riferimento per gli sportivi a livello regionale e nazionale, e garantisce a coloro che praticano attività sportive e motorie del nostro territorio tutto il supporto sanitario necessario.

sice 230x230       sposi 2019 banner

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.