bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Una due giorni sulla medicina del futuro

 

convegno dolore asl

Lucca - Nel congresso organizzato venerdì 11 e sabato 12 al Gran Hotel Giunigi di Lucca, specialisti, anche a livello nazionale, presenteranno le sfide per 'aggredire' le più diffuse patologie. Di rilievo il focus sulla fibrillazione atriale, ma si parlerà anche di nuovi anticoagulanti orali, la terapia del dolore, di gestione del diabete, di broncopneumopatia cronica ostruttiva ed ipertensione arteriosa.

Due giorni di discussione sulle sfide che attendono i professionisti della sanità, sia in ambito medico che infermieristico.

Sono in programma per venerdì 11 e sabato 12 novembre al Grand Hotel Guinigi di Lucca, in occasione della decima edizione del Congresso della Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti della Toscana (FADOI) e del Congresso Regionale Associazione Nazionale Infermieri Medicina Ospedaliera (ANÍMO).

Per il settore medico Lucca sarà rappresentata dal presidente dell'Ordine dei Medici dottor Umberto Quiriconi, dal dottor Francesco Bovenzi (direttore Cardiologia), dal dottor Giovanni Brunelleschi (direttore Medicina) e dalla dottoressa Maria Cristina Andreucci.

Tra gli infermieri per Lucca ci saranno Cinzia Menconi e Cristina Lorenzetti.

Nella prima giornata sono previsti interventi sulla Medicina di Genere, tema di grande attualità; un focus sulla Fibrillazione Atriale, in cui saranno coinvolti esponenti di spicco di varie Società Scientifiche di grande rilievo nell'ambito medico nazionale (SIMEU, ANMCO, FADOI, SIMG, SIMI) all'interno di un simposio congiunto che affronterà le problematiche relative al percorso assistenziale che questa delicata affezione comporta.

Si parlerà di nuovi anticoagulanti orali, di terapia del dolore, di gestione di patologie complesse quali il diabete, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l'ipertensione arteriosa, le alterazioni cognitive in Medicina Interna, le problematiche infettivologiche emergenti per l'Internista (antibiotico-resistenze, nuovi antibiotici, terapia empirica ragionata). Verranno inoltre trattati anche argomenti di attualità, come i quadri addominali acuti, patologia di sempre più frequente attribuzione internistica.

La sessione di sabato 12 novembre verterà su temi organizzativi e di politica sanitaria con la partecipazione dei Rappresentanti Regionali e delle Direzioni Generali.

 

 

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.