bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

ANNO ACCADEMICO DELLA UNIVERSITA’ 50 & PIU’ AL VIA: UNA PROPOSTA RICCHISSIMA. IL VIDEO

50più

Corsi, conferenze ed eventi: presentato il calendario che da questo coinvolge, oltre a Lucca, anche il territorio di Capannori. Come iscriversi

50 & Più Università è arrivata al dodicesimo anno di attività e diventa sempre più importante il suo progetto di diffusione della cultura ed aggregazione. Solo la determinazione, la volontà e lo spirito di sacrificio a “compenso zero” dei volontari hanno permesso all’associazione senza fini di lucro di affermarsi sempre di più e farsi conoscere.

Centinaia di corsi, conferenze, eventi, concerti, visite guidate hanno attirato migliaia di iscritti che a costi irrisori hanno potuto accedere ad una grande quantità di proposte.

Quest’anno il polo didattico di Lucca propone corsi di lingue straniere, informatica e nuove tecnologie; storia dell’arte; storia di Lucca; canto corale, balli di gruppo; laboratorio teatrale; bioginnastica; fotografia digitale; storia della filosofia; letteratura, memoria e metodo e storia della musica lucchese.

Inoltre sono in programma numerosissime conferenze ed eventi, visione di film, visite guidate a mostre, musei, chiese, monumenti. Si assisterà a concerti e rappresentazioni teatrali. Da quest’anno si apre una nuova esperienza: l’organizzazione di nuovi corsi nel polo culturale di Capannori.

Grazie alla volontà del presidente provinciale 50 & Più Antonio Fanucchi, e alla fattiva collaborazione di sindaco, assessore alla cultura, parroco e dirigente scolastico, 50 & Più Università è in grado di offrire corsi di lingua inglese, storia dell’arte, igiene alimentare, cucina, nuove tecnologie, laboratorio di scrittura autobiografica, laboratorio teatrale e scienze.

Tutti sanno che negli “over 50” la partecipazione ad attività creative, sociali e culturali stimolanti come la lettura, il gioco (carte, parole incrociate, sudoku), lo studio, la pratica di hobby e l’attività fisica, il canto, il suonare uno strumento musicale o l’apprendimento di una lingua preserva le funzioni cognitive. Globalmente si può affermare che uno stile di vita particolarmente attivo e socialmente integrato, unito ad un’alimentazione corretta, protegge dal decadimento cognitivo.

Studi recenti hanno dimostrato che anche dopo i 65 anni il cervello è plastico e può beneficiare del potenziamento cognitivo, cioè si può imparare anche in età avanzata. Un ruolo importante è rivestito dalla socializzazione che aiuta a contrastare gli aspetti psicologici quali ansia e depressione. L’Università 50 & Più vuole dare un segnale forte proprio in questa direzione: aiutare gli utenti a contrastare attivamente l’invecchiamento e fornire gli strumenti per una vita migliore, sia in termini culturali, che sociali, che ricreativi.

L’inaugurazione dell’anno accademico 2018/19 si terrà giovedì 4 ottobre alle 16 nella Sala Tobino di Palazzo Ducale. La segreteria è attiva il lunedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12 nell’ufficio di Palazzo Sani (via Fillungo, 121 - secondo piano) e il giovedì dalle 10 alle 12 nella sede Confcommercio di Lunata (via della Madonnina, 33/b).

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.