bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Primo weekend al Desco con gli Antipasti

antipasto di salumi

Alle 12,00 di domani inaugura Il Desco Edizione 2017 alla presenza del Presidente della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli, del Sindaco del Comune di Lucca e delle autorità cittadine

Le portate della tavola sono il filo conduttore della manifestazione, gli Antipasti a base di salumi e formaggi, ma non solo caratterizzano il primo weekend, come dice il proverbio “Chi ben comincia è a metà dell’opera… “.

Il programma si riconferma anche per l’edizione 2017 ricco di iniziative, quali laboratori dedicati all’evoluzione del gusto a cura di Darwine & food, laboratori per bambini a cura di Ecoland, show cooking e gara giovani chef a cura di Darwine & food, degustazioni guidate organizzate da AIS Delegazione di Lucca e mini corsi di avvicinamento al vino organizzati da Fisar Lucca Garfagna, incontri, e dimostrazioni cocktail creati con e per il territorio in collaborazione con Shaker Club.

Segnaliamo nel primo fine settimana:

  • Le Mani che intagliano e le Mani che parlano: Laura Guazzelli, ci insegna a scolpire frutta e ortaggi. Sarà possibile ammirare la composizione scolpita a mano di una zucca con rapanelli, finocchi , carote, zucchine, arance e limoni. Durante la dimostrazione verrano proposte decorazioni della tavola con gli ortaggi di scarto e sarà intagliata anche una forma di formaggio. A seguire Manuel Tocchini Morotti ci parla del progetto RistoLis, finalizzato all’organizzazione di attività gastronomiche legate all'inclusione sociale delle persone sorde.

  • Showcooking - Cocktail d’autore & Finger Food. Marco Macelloni, Barman del Franklin ’33 & Stefano Terigi, Chef del Ristorante Giglio di Lucca, insieme in uno show cooking a quattro mani per mostrare come si prepara un aperitivo perfetto abbinando all’arte del cocktail d’autore quello del finger food di qualità. Ai partecipanti verrà offerto l’assaggio di due cocktail e del finger food abbinato.

  • L’Arcimboldo in tavola: laboratorio per i bambini Dal pinzimonio ai ritratti passando per i paesaggi, le verdure diventano espressione artistica.

  • Showcooking - Frittelle di ceci con crema di noci e prosciutto Bazzone, baccalà mantecato ed erba cipollina, farinata con polvere di castagne. Questo il menù che verrà proposto dagli studenti della quarta edizione di Scuola MADE, il corso post diploma in Management dell’Accoglienza e Discipline Enogastronomiche curato da Fondazione Campus in collaborazione con Fondazione Palazzo Boccella. In particolare lo show cooking verrà coordinato dallo chef Paolo Urzini, gli allievi della brigata di cucina saranno Giulio Bandini,Tommaso Messori, Guy Joseph Yradukunda, Simone Miliardi, Antonio Vellutini e Damiano Filippi, la brigata di sala sarà composta da Ilaria Venuti, Edoardo Coli e Federico Caracci; commento e spiegazione delle ricette spetteranno infine a Ciro Polignone.

  • Minicorso di orientamento al vino Tatto, Vista, Gusto, Udito e Olfatto, organizzato da Fisar Lucca – Garfagnana: sabato la prima lezione rivolta gli appassionati che desiderano allargare la propria cultura enogastronomica acquisendo nozioni sul mondo del vino, in considerazione che la degustazione è un’analisi che si realizza con gli organi di senso (prenotazione obbligatoria online).

  • Laboratorio:

    • Come si fa il formaggio? Raccontare l'artigianalità, trasmettere la sapienza delle mani, capire come nasce un prodotto. Il formaggio, con questo laboratorio, diventa protagonista di un viaggio che parte dal pascolo e arriva al prodotto finale. A guidarci in questo percorso organizzato da Darwine&Food sarà Monica Ferrucci, proprietaria del Podere al Carli di Valgiano.

    • Il mestiere del norcino - Il laboratorio, che si terrà nella Sala Gialla, propone un viaggio affascinante alla scoperta di un processo che va dalla scelta della carne alla macinatura, dal procedimento di mescola e speziatura alla stagionatura. Il risultato finale sono i gioielli della norcineria lucchese e toscana. In particolare, Gino Rocchi mostrerà le fasi di preparazione di sua maestà la Pancetta arrotolata. Per i partecipanti è previsto il coinvolgimento nel laboratorio e l'assaggio di alcuni prodotti.

  • Degustazioni guidate: Tenuta di Valgiano Vecchie annate - È senza dubbio la cantina delle Colline Lucchesi più conosciuta e apprezzata all’estero. Inoltre il cru Tenuta di Valgiano è noto per essere tra i vini biodinamici più prestigiosi d’Italia. Scopriremo in una importante verticale l’evoluzione e il potenziale di questo grande rosso della nostra regione (prenotazione obbligatoria online).

  • Domenica ... cocktail con Caffe Ristretto - Barman Lorenzo Solinas. Il cocktail DUCATO nasce dall'idea di voler dare emozioni olfattive e gustative, riconducibili al nostro territorio, come il profumo. dei fiori di sambuco sulle sponde del Serchio, il sapore dei limoni coltivati nelle conche delle vecchie ville lucchesi, l'acidulo del melograno e l'amaro del noppolo (luppolo nel dialetto versiliese).

Tanti gli espositori provenienti dal territorio lucchese e dai territori di altre province vicine con i prodotti tipici e tradizionali: salumi e carni, ortaggi e cereali, prodotti caseari con un’ampia tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extra vergine di oliva e i noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo.

L’evento è aperto dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato. Il biglietto di ingresso è valido per l’intera giornata, dà diritto agli assaggi e alla partecipazione ai laboratori, agli show-cooking e agli eventi.

Sono previste riduzioni per famiglie, gruppi e carnet di più ingressi. Dalle 19:00 alle 20:00 l’ingresso è gratuito.

Le iniziative e gli appuntamenti si arricchiscono anche con il ricco calendario di Esco dal Desco, che vede raccolti gli eventi, mostre, workshop, convegni che si svolgono sull’intero territorio durante il periodo della manifestazione in modo da offrire ai visitatori un pacchetto integrato dell’offerta del nostro territorio.

Info e prenotazioni: www.ildesco.eu - www.facebook.com/ildescolucca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma dettagliato

Sabato

ore 15:00 – 17:00 Laboratorio

Le Mani che intagliano e le Mani che parlano.

A cura di Ente Nazionale Sordi

Sala Gialla

ore 16:00 – 17:30 Show cooking

Cocktail d’autore & Finger Food

Marco Macelloni, Barman del Franklin ’33 & Stefano Terigi, Chef del Ristorante Giglio di Lucca, insieme in uno show cooking a quattro mani.

A cura di Darwine & Food

Sala Viola Wine School

ore 17:00 – 19:00 Laboratorio Kids

L’Arcimboldo in tavola

A cura di: Ecoland

Sala Verde

ore 18:00 – 20:00 Minicorso di orientamento al vino

Tatto e Vista

Tatto: prima che sia vino: le uve, i vigneti, le vinificazioni. Le uve più diffuse e i principali metodi di vinificazione. Vista: bianchi, rossi e rosati: tre colori dalle mille sfumature. Come degustare un vino iniziando dalla valutazione del colore. Relatore dr. Marzio Berrugi (docente FISAR). Max 40 pax (su prenotazione).

A cura di FISAR

Sala Viola Wine School

Domenica 19 novembre

ore 15:00 – 17:00 Laboratorio Kids

L’Arcimboldo in tavola

Dal pinzimonio ai ritratti passando per i paesaggi, le verdure diventano espressione artistica.

A cura di Ecoland

Sala Verde

ore 16:00 – 17:30 Show cooking

Frittelle di ceci con crema di noci e prosciutto Bazzone, baccalà mantecato ed erba cipollina, farinata con polvere di castagne

A cura di Scuola Made

Sala Viola Wine School

ore 17:00 – 18:00 Laboratorio

L’evoluzione del gusto: Come si fa il formaggio?

Monica Ferrucci del Podere Al Carli di Valgiano, ci introdurrà all’antica arte di fare il formaggio, raccontandoci dei pascoli, della montagna e del latte che arriva giornalmente. Seguirà la preparazione in diretta.

A cura di Darwine & Food

Sala Gialla

ore 18:00 – 19:00 Laboratorio

L'evoluzione del gusto: Il mestiere del norcino

Gino Rocchi della Bottega da Severino di Matraia, ci parlerà di questo mestiere che si tramanda di generazione in generazione. Assisteremo in diretta alla preparazione della pancetta arrotolata.

A cura di Darwine & Food

Sala Gialla

ore 18:00 – 20:00 Degustazione guidata

Tenuta di Valgiano: vecchie annate

Scopriremo in una importante verticale l’evoluzione e il potenziale di questo grande rosso della nostra regione. Max 35 pax (a pagamento e su prenotazione)

A cura di AIS

Sala Viola Wine School

ore 18,00 – 19,00

Domenica... Cocktail!

dimostrazioni di cocktail creati con e per il territorio

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.