bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Lucca palestra a cielo aperto: ecco il progetto degli studenti dell’istituto Pertini che unisce turismo e attività sportiva

orientering

Una audio guida digitale consultabile da smartphone permetterà ai turisti di visitare il centro storico attraverso la formula dell’orienteering

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a palazzo Orsetti il progetto Lucca palestra a cielo aperto.

Il progetto ha coinvolto gli studenti della classe 4 BITT dell’ ISI Pertini seguiti dai professori Dino Petri, con il quale ha collaborato tutto il gruppo disciplinare di scienze motorie, e Paolo Battistini. L’idea originaria degli studenti è stata quella di rinnovare la pratica del turismo scolastico in modo da scoprire una città d’arte come Lucca attraverso il movimento, l’attività aerobica con la camminata a passo svelto, l’apprendimento all’aria aperta e il benessere fisico. Dopo una prima sperimentazione con altri istituti scolastici italiani con cui il Pertini ha in essere scambi culturali, gli studenti hanno realizzato una vera e propria guida digitale consultabile da tutti i turisti in visita a Lucca attraverso il proprio smartphone, mediante l’utilizzo della App Izi Travel.

La collaborazione attivata con l’istituto Pertini – ha dichiarato l’assessore Ilaria Vietina – sta producendo iniziative molto interessanti per la città. Quella che presentiamo stamani lo è in maniera particolare per la sua trasversalità che mette a sistema scuola, cultura, turismo e sport e che consentirà modalità nuove di vivere Lucca mediante la fruizione sportiva dell’anello delle mura e  la scoperta delle sue vie, delle sue piazze e dei suoi monumenti attraverso la formula ludico-aerobica dell’orienteering”.

Si tratta di un progetto nato dall’attenzione che da molti anni l’Istituto ha verso il territorio – ha detto la preside dell’istituto Pertini Daniela Venturi – che vede i nostri studenti protagonisti attivi in molte manifestazioni ed eventi provinciali e che è ha permesso al Pertini di far parte delle ventidue scuole italiane delle Avanguardie Educative di Indire per l’idea Dentro/Fuori la scuola”.

L’esperienza che giornalmente gli studenti maturano all’interno del Pertini Tourist Info Point, dato al Pertini in comodato gratuito dal Comune di Lucca, ha fatto progettare ulteriori futuri sviluppi del progetto: si pensa in particolare di creare, nell’ottica della piena accessibilità e grazie alle caratteristiche dell’applicazione Izi Travel, percorsi flessibili, funzionali alla tipologia dell’utenza su temi diversi (storico, musicale, chiese, monumenti, vicoli, corti, luoghi nascosti) in modo da decongestionare le vie centrali dai flussi del turismo mordi e fuggi.

L’obiettivo finale è dunque quello di trasformare i percorsi turistici in esperienze di visita in grado di coniugare la possibilità di incontrare le suggestioni artistiche e monumentali della città, con quella di fare sport, in modo da far maturare nel visitatore il desiderio di prolungare la permanenza nella nostra città, secondo lo slogan: “star bene a Lucca per stare di più a Lucca”.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.