bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

OLTRE 90 ISCRITTI PER IL CORSO DI ALTA FORMAZIONE DELLA FONDAZIONE PERA

Ilaria Milianti e Marco Cattani

Torna anche quest’anno il Corso di Alta Formazione in Diritto del lavoro organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca, nella Cappella Guinigi del Complesso conventuale di San Francesco

 Un percorso formativo molto qualificato, che conferma anche per questa edizione un successo nel numero dei partecipanti, visto che gli iscritti sono oltre 90.  

Seguendo lo schema dello scorso anno, l'avvio delle lezioni è affidato a un incontro introduttivo, aperto a tutti e a ingresso libero: a presiedere la lezione, dal titolo “Il diritto del lavoro nel contesto europeo: fra tradizione e rinnovamento”, in programma domani, giovedì 6 aprile, alle 16, sarà il professor Tiziano Treu, professore emerito di diritto del lavoro nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già Ministro del lavoro e commissario straordinario dell’INPS. I saluti di benvenuto sono affidati a Ilaria Milianti e Marco Cattani, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Giuseppe Pera, mentre il professor Oronzo Mazzotta, la dottoressa Paola Ghinoy e l’avvocato Vito Vannucci presenteranno l’edizione 2017 del corso.

IL CORSO. Il Corso di Alta Formazione, articolato in 7 giornate per un totale di 14 moduli e accreditato per gli avvocati, i commercialisti e i consulenti del lavoro della provincia di Lucca, proseguirà fino al 26 maggio e affronterà il complesso tema del diritto del lavoro. Un campo del diritto che negli ultimi anni – a seguito di vari interventi del legislatore, anche recenti - ha subito profonde e radicali trasformazioni, fino al punto di mettere in discussione i principi fondativi della materia. Ogni lezione, seguendo uno schema inaugurato lo scorso anno, vedrà la partecipazione di un docente universitario, un avvocato e un magistrato, provenienti dai principali atenei, fori e uffici giudiziariitaliani (Tribunali, ma anche Corte di Appello e Corte di Cassazione)che concentreranno la propria attenzione sui principali istituti del diritto del lavoro, come le tipologie contrattuali, l’inquadramento, i licenziamenti, la mobilità e la tutela dei diritti.

I moduli sono arricchiti da esercitazioni pratiche organizzate dai due tutor del corso, l’avvocato Lisa Amoriello e il dottor Simone D’Ascola. Tra gli iscritti, rientrano anche i cinque vincitori di borsa di studio, che copre totalmente il costo del corso: giovani laureati, selezionati in base al curriculum di studio e professionale. Il percorso formativo ha ottenuto numerosi patrocini: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, IMT - Scuola di Alti Studi Lucca, Fondazioni bancarie lucchesi, Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte, Sezione toscana degli Avvocati Giuslavoristi Italiani, Centro Nazionale studi del Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano”, AGI – sezione Toscana, Scuola Superiore Avvocatura Toscana, Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno, Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Ordini degli Avvocati, dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti di Lucca.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionegiuseppepera.it. Aggiornamenti anche sui canali social della Fondazione Pera: Pagina Facebook “Fondazione Giuseppe Pera” e Twitter @FondazioneGPera.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.