bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Avviare una nuova collaborazione: come capire se l’azienda è affidabile

collaborazione copia

Aziende e affidabilità, in Italia, non è un binomio che va particolarmente d’accordo: stando all’indagine condotta da Cribis, infatti, le imprese in salute nel nostro territorio non superano il 7% del totale

Aziende e affidabilità, in Italia, non è un binomio che va particolarmente d’accordo: stando all’indagine condotta da Cribis, infatti, le imprese in salute nel nostro territorio non superano il 7% del totale. Il che significa – in altre parole – che più di un’azienda su 10 versa in condizioni finanziarie non esattamente brillanti: una situazione che può diventare potenzialmente letale quando un’altra azienda cerca di trovare un partner commerciale o un’altra impresa da aggiungere al proprio network. Il motivo? Aprire le proprie porte ad un’impresa scarsamente affidabile, può influire negativamente sugli affari e sugli investimenti di quelle poche aziende che – al contrario – hanno saputo mantenersi sulla cresta dell’onda. Oggi vedremo dunque come capire se un’azienda è affidabile.

Affidabilità aziendale: ecco la visura camerale

Quando si parla di valutare l’affidabilità di un’azienda, ecco che la visura camerale rappresenta uno strumento eccezionale per comprendere qual è la situazione finanziaria di un’impresa, e per capire anche l’affidabilità del suo titolare. Ma di cosa si tratta? Le visure altro non sono che dossier contenenti tutti i documenti e le informazioni pubbliche relative ad un’azienda, compresi ad esempio il bilancio ed eventuali protesti pendenti sul titolare. Inoltre, oggi è possibile richiedere una visura camerale direttamente online grazie a portali come Icribis, che offre l’opportunità di visionare tutti questi documenti così importanti per valutare l’effettiva affidabilità di un’azienda con la quale si prospetta una collaborazione commerciale.

Informazioni commerciali: di cosa si tratta?

Quando si parla di visure camerali, si parla di fatto di dossier contenenti una serie di informazioni, dette informazioni commerciali. In questo caso, si tratta di una serie di dati in grado di fornire una panoramica sulla salute finanziaria di un’azienda: dati comunque pubblici, dato che vengono prelevati direttamente dai registri della Camera di Commercio. Ma quali sono le informazioni commerciali più preziose contenute dalle visure camerali? Innanzitutto il bilancio ufficiale, necessario per comprendere la reale salute finanziaria di un’azienda. Inoltre, la medesima importanza l’ha il registro dei protesti, che ha lo scopo di sottolineare eventuali falle giudiziarie relative a debiti contratti dal titolare di quell’impresa. Infine, le informazioni commerciali contengono anche tutti i dati (anagrafici e non) relativi al suddetto titolare, incluse anche eventuali partecipazioni e ruoli occupati in altre imprese.

Visure camerali: perché rivolgersi ad un mediatore?

A questo punto vi starete chiedendo perché dovreste rivolgervi ad un servizio che possa raccogliere queste informazioni commerciali per voi, quando in realtà sono liberamente accessibili tramite il registro della Camera di Commercio. Il motivo è dovuto al fatto che parliamo comunque di dati molto complessi da leggere, e che necessitano di essere presentati ed elaborati in un certo modo, per poter essere fruiti da chi non si occupa di informazioni finanziarie. Ed ecco che i servizi che offrono le visure camerali realizzano dei dossier di facile lettura, proprio per semplificare la vita agli imprenditori che hanno la necessità di stabilire in tempi brevissimi la convenienza di una partnership commerciale con un’azienda, o la sua inclusione all’interno del proprio network.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.