bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

COMMERCIO: ISTAT, A GENNAIO +1,4% SU MESE, TOP DA 5 ANNI - CODACONS: DATO INGANNEVOLE: VENDITE CONTINUANO A CALARE

supermercato

CODACONS: DATO INGANNEVOLE, CRESCITA MENSILE DOVUTA SOLO A NATALE DISASTROSO. SU BASE ANNUA VENDITE CONTINUANO A CALARE

 

Di Daniele Vanni

 

 

 

Vi abbiamo detto che, purtroppo, anche in economia, e, soprattutto ibn economia!! le cifre che ci vengono date, elargite in gran quantità, spesso sono di difficile lettura, artatamente gestite, a volte paiono manipolate e quasi sempre ad una notizia negativ, si acosta quasi sempre un dato positivo, come  a dire che sì, le cose non vanno benissimo, però...

Questo avviene anche nell'analisi dei consumi degli Italiani che, è indubbio, vista l'assente crescita economica, con i salari che certo non crescono e la disoccupazione che ufficialmente è al 12% (?) e quella giovanile vicino al 40%, non possono che essere quando va bene stabili!

E' quanto sostiene la Codacons con quei dati diffusi oggi dal'Istat.

 

Il dato diffuso oggi dall’Istat sulle vendite al dettaglio di gennaio è per il Codacons “ingannevole”, perché lascia presumere un incremento degli acquisti da parte dei consumatori che in verità non c’è stato.

La crescita delle vendite non si è affatto verificata, per il semplice motivo che su base annua il dato è ancora in calo, con una riduzione del -0,1% - spiega il Codacons – L’incremento sul mese precedente pari al +1,4% è del tutto fittizio, perché il paragone è con dicembre che ha fatto segnare consumi natalizi disastrosi e vendite in picchiata. A pesare poi sono anche gli effetti del maltempo sui listini degli alimentari, che hanno fortemente condizionato il dato delle vendite al dettaglio di gennaio: non a caso rispetto all’anno precedente l'Istat rileva un aumento dell'1% in valore ma una diminuzione dell'1,4% in volume. In parole povere – conclude il Codacons – si compra di meno ma si spende di più”.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.