bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Un altro successo per il Trofeo Vela Golf

tx-base-logo-dilucca.html

Continua la collaborazione tra il Golf Club Alisei e la Lega Navale italiana sezione di Viareggio con il trofeo Vela-Golf che si è svolto nelle due giornate salvate dal clima del due e tre settembre. Soddisfazione per l'organizzazione e per la super combinata di velisti e golfisti. 

 

 

 

 

di Andrea Boccardo

 

 

Di norma, velisti e golfisti sono due categorie di sportivi avvezzi alle sortite di un meteo instabile, lisi tra il verde dei fairways e l'azzurro del mare dalla pelle ai muscoli. In questo primo weekend di settembre, in concomitanza con l'ingresso incipiente dell'autunno, la gara è stata più che salvata e si è trasformata in una due giorni ad alto voltaggio, dove prima i velisti si sono cimentati con il green nella giornata di sabato, dopodiché i golfisti sono andati a mare a cazzare le rande dietro le istruzioni degli esperti maestri di nave. 

Il percorso domenicale ha previsto una prova di vela con le imbarcazioni della lega su un percorso che si snodava da Lido di Camaiore fino a Forte dei Marmi per poi rientrare. Nonostante le lunghe attese, che hanno tentato di snervare senza riuscirci i golfisti, i quali sono filibustieri tosti abituati alla pressione psicologica, il marone lungo da sud-ovest ha permesso la conclusione della gara vinta da Marta III di Grazzini. A seguire la seconda imbarcazione, la Blue Dolphin di Lazzarotti. Al terzo posto l'imbarcazione Federica di Magrini.

La prova di putt di sabato è stata conquistata dall' imbarcazione Terry di Nicoletti, mentre la prova combinata a squadre ( tre golfisti e due velisti) è stata portata a casa dall'imbarcazione Bellovero di Sartini. 

Per quanto riguarda il gioco del golf, i grandi campioni Alisei si sono dati battaglia in una giornata di vento destabilizzante, issando alla fine l'agguerrito Giorgio Neri, che, ormai sganciato dal fardello ingombrante di Gatti, ha volato come non succedeva da tempo. Al secondo posto in prima categoria l'organizzatore della gara Franco Lari, che oltre alla responsabilità dell'ottima riuscita dell'evento ha realizzato un signorile punteggio senza regalare niente alla tensione. Per lui una prova speciale data l'esperienza doppia di vela e golf nel corso della sua lunga carriera sportiva.

In seconda categoria, ottimo risultato per Antonio di Benedetto, il brasiliano d'Italia che sogna in grande in questo finale d'estate. Benissimo anche il secondo posto di Stefano Fontana, anche lui in grande spolvero sul finire della stagione, con ormai gli incubi dell'operazione al polso brillantemente superati. In terza categoria infine, prova di qualità di Luigi Corna, che entra per la prima volta nello scorer; Bella gara per Michela Givoletti al secondo posto, anche lei al rientro dopo un mese di acciacchi fisici. 

Infine, la combinata vela e golf è stata vinta dalla squara dell'imbarcazione Galeone di Casella. Una due giorni densa di emozioni, qualche paura per il meteo ma, tutto sommato, uscita in salvagente con un'ancora in una mano e una mazza da golf nell'altra. 

" La soddisfazione di riunire insieme velisti e golfisti è alta " ha affermato Franco Lari alla fine della gara " c'è stata un po' di apprensione per il meteo ma alla fine è andato tutto bene. Devo ringraziare i miei amici golfisti per aver saputo aspettare il momento giusto per uscire in nave, sono stati encomiabili. Ma si sa, se c'è una cosa che questi due sport fantastici hanno in comune, è la palestra di pazienza che inducono un giocatore a entrare in modalità di zen per ore e ore. In definitiva, è anche un'ottima palestra di vita. "

Andrea Boccardo

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.