bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Emilio Berti: il golfista più giovane d'Italia è versiliese

tx-base-logo-dilucca.html

Emilio Berti, giovanissimo allievo del maestro del circolo golf Alisei Marcello Sanscritto, è stato iscritto alla Federazione Italiana Golf a meno di cinque anni, dove solitamente i tesserati entrano solo a sei. Un risultato eccezionale di cui il club ed in primis genitori, Edoardo Berti e Chiara Zazzeri, sono estremamente orgogliosi. 

 

 

 

 

 

di Andrea Boccardo

 

 

 

Il piccolo Emilio Berti, quattro anni e mezzo, entra di diritto nella leggenda del golf. La recente richiesta di iscrizione alla Federazione Italiana Golf da parte della segreteria del Golf Club Alisei è infatti stata accettata dopo essere stata esaminata al vaglio delle autorità centrali. Ad oggi risulta quindi il più giovane tesserato d'Italia, un risultato da guinness dei primati. Emilio ha mosso i primi passi agli Alisei praticamente fin da quando era nella pancia della mamma, ed il gene del golf è scritto nel suo DNA: infatti, il padre Edoardo è stato esponente di spicco del circolo per molti anni, facendo parte della squadra ufficiale che ha disputato le gare regionali e nazionali intercircolo. Il nonno materno Claudio invece è stato per anni presidente del golf nelle prime fasi di apertura ed è tuttora una colonna portante all'interno del club. 

 

 

 

Emilio sta muovendo i primi passi nel mondo del golf grazie all'abilità del maestro Marcello Sanscritto, a cui va riconosciuto, tra gli altri il merito di aver colto anzitempo le potenzialità del cadetto e soprattutto la passione che dimostra nella volontà imperterrita di venire a tirare palline in campo pratica. La nonna o la mamma sorridono con occhio vigile mentre il maestro raddrizza gli angoli del talentuoso Emilio consentendogli voli di palla in possesso di ragazzi ben più grandi di lui.

 

 

 

L'inserimento all'interno del club dei giovani difatti gli è stato recentemente garantito: il club giovanile è nato nel 2017 e comprende allievi di fascia d'età dai sei a dodici anni: i bimbi sono stati divisi in tre gruppi a seconda del loro livello, che spesso coincide anche con l'età. Le lezioni vengono svolte presso il Circolo il sabato e la domenica, fuori ovviamente dagli orari scolastici. 

 

 

 

" Il club dei giovani non c'era qui agli Alisei ed è stata una scelta eccellente istituirlo " ricorda il maestro Marcello Sanscritto " bisogna pensare che il golf non è soltanto un gioco da adulti ma per i giovanissimi è uno strumento indispensabile di socializzazione prima di tutto; secondariamente insegna l'equilibrio dal punto di vista posturale ed un modo di stare in campo che corrisponde ad una maniera etica di vivere la vita civile, secondo precise regole da rispettare. " 

 

 

 

Per Emilio, nato l'11 novembre 2013, è un'esperienza unica di crescita golfistica e coinvolgimento all'interno di un percorso educativo che vede ragazzi mediamente di due anni più grandi di lui. Dei ventuno tesserati juniores, occhi puntati sul giovane campioncino che promette veramente molto bene. Tutto questo grazie ad un'educazione di qualità da parte dei genitori Edoardo e Chiara (che di mestiere fa l'insegnante e sa cosa significa allevare i giovani) e naturalmente dei nonni, che lo vedono crescere entusiasta sui green di casa loro. Una piccola perla, una storia fatta di impegno ed emozione targata Golf Alisei. 

 

 

 

Andrea Boccardo 

sice 230x230 telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.