bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Grazie a Sice i Droni in diretta al Viminale

drone-sice

Come assicurato anche dallo stesso Prefetto Giovanna Cagliostro qualche settimana fa, in occasione della sua prima visita istituzionale all'aeroporto di Capannori, i droni sviluppati nei laboratori di Zefiro da Sice di Carraia e Cam di Navacchio sono stati presentati ufficialmente ai vertici della Direzione centrale per l'emergenza dei vigili del fuoco collegati in videoconferenza dal centro operativo nazionale del Viminale a Roma.

Nella simulazione, organizzata da Zefiro ricerca&innovazione, una società promossa e partecipata dalla società a capitale pubblico Aeroporto di Capannori, sono stati impiegati Droni in volo e in navigazione, che hanno trasmesso le immagini e i dati rilevati durante le operazioni. Un operatore, con un piccolo zainetto in spalla del peso di pochi chilogrammi, ha ripreso inoltre il movimento dei vettori elettrici in azione.
Nella sede di Zefiro, presso l'aeroporto di Capannori, erano collegati in video conferenza con Roma il presidente di Zefiro Eugenio Baronti, i professori Aldo Frediani e Mario Innocenti dell'Università di Pisa e Ugo Bardi dell'Università di Firenze. Erano presenti anche i tecnici e i ricercatori delle società della rete di Zefiro che partecipano al progetto del centro di competenza "Unmanned Systems Development Network", che coinvolge cinque dipartimenti universitari delle tre università toscane.
È allo studio un protocollo d'intesa fra i soggetti interessati per la prosecuzione dell'attività di ricerca finalizzata allo sviluppo dell'impiego dei Droni in ambito civile.
La presentazione, con la proiezione delle immagini registrate della dimostrazione odierna, è prevista a dicembre, nell'ambito di una conferenza a cui parteciperanno i soggetti firmatari e alla quale saranno invitate le autorità locali e regionali e i rappresentanti del Dipartimento dei vigili del fuoco.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.