bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Angelo Benedetti prepara il ritratto di Aldo Moro

tx-base-logo-dilucca.html

In forza di un compromesso storico che sfocia nell’arte del pennarello, il consigliere comunale PD di Camaiore Angelo Benedetti sta preparando il ritratto di Aldo Moro per raccogliere la sfida lanciata dall'effigie dell'amico-rivale Enrico Berlinguer, già esposto nella sede camaiorese del partito a metà ottobre. I due storici leader PCI e DC si troveranno presto a confronto pittorico.

 

 

 

 

di Andrea Boccardo

 

 

 

Il maestro, come lo chiamano amichevolmente i vecchi e giovani compagni del Partito Democratico, è di nuovo all’opera e sta allestendo fieno buono nel suo inesauribile granaio dell’immaginazione. Questa volta Angelo Benedetti si è concentrato sul protagonista, insieme all’altro grande leader degli anni di piombo italiani Enrico Berlinguer, sul leader DC Aldo Moro, uno degli uomini più lungimiranti che la storia italiana abbia accolto nel suo grembo. L’operazione doppietta è iniziata appunto con la creazione dell’opera d’arte sul segretario del Partito Comunista più amato da tutti gli italiani, comunisti e non.

 

 

“ Enrico Berlinguer è stata una figura di riferimento non soltanto per gli antichi e nuovi iscritti al Partito Comunista, ma un leader dentro e fuori il suo gruppo il quale, grazie al suo carisma, ha influenzato gli aspetti più diversi della cultura di massa italiana “ commenta Angelo “ basti pensare al film Berlinguer ti voglio bene di Benigni, nel quale la satira sulle magagne della nostra società è filtrata dall’amore viscerale che i piccoli e i grandi iscritti provavano per quel minuto avvocato sardo. “

 

“ Il lavoro su Moro è iniziato subito dopo la conclusione del primo: ho sempre pensato che il nostro attuale partito si fondi sulla parte migliore che i due più importanti gruppi politici della prima repubblica hanno espresso e consolidato negli ultimi dieci anni. La vocazione cristiana e quella socialista sono confluite, spesso in maniera non indolore, nell’anima multiforme di un partito pluralista e d’accoglienza come quello democratico. “

 

“ Credo che due enormi leader della storia della nostra democrazia non debbano essere dimenticati e vadano invece studiati nelle scuole in modo approfondito. Con le mie opere, schiette e franche come lo sono io, cerco di sensibilizzare i giovani nel conoscere la storia del loro paese. “

 

" La presentazione di Enrico Berlinguer al partito, con tantissimi amici e compagni accanto a me, mi ha riempito di gioia e di orgoglio. L'arte , come i grandi temi della vita, trova il suo senso solo se condivisa con le persone che ami. Di questo io ringrazio tutti coloro che camminamo ogni giorno insieme a me. "

 

Lasciamo lavorare il maestro allora, e attendiamo l’uscita dalla sua fucina della seconda parte di questo dittico politico.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.