bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA CROCE DI MONTE ZANO

Inaugurazione

E' stata inaugurata nell’atrio della sede comunale alla presenza di Don Carlo Pieretti, parroco di Vorno, della vice sindaca Silvia Amadei e del presidente del consiglio comunale Claudio Ghilardi, la mostra fotografica "La Croce di Monte Zano" che narra per immagini il trasporto e la messa in opera di questa croce

La croce, recentemente restaurata, fu innalzata sul Monte Zano a Vorno, e quindi inaugurata, il 20 settembre 1992, in ricordo delle missioni tenute dai Padri e dalle Suore Camilliani, in seguito a un grosso incendio che colpì nel 1990 la zona di S. Giusto di Compito passando per Monte Zano, Santallago, Faeta, Pacchione, il Comunale fino a Coselli.

L’idea fu di Don Carlo Pieretti, parroco di Vorno, che, colpito dalla forza distruttiva dell’incendio, decise di salire sul Monte Zano per osservare il paesaggio circostante. Intorno a lui vide solo desolazione e fu lì che maturò il progetto della Croce: dalla cima di questo monte lo sguardo spaziava da Vorno alla piana, fino alle colline del Compitese e della Lucchesia. Quel punto sarebbe stato un riferimento per tutti.

Quella Croce doveva essere come una solerte vedetta che vigilasse su tutti, notte e giorno, proteggendo sia chi partiva per gli impegni quotidiani sia chi rimaneva o chi rientrava.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 18 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.