bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

FRUTTA E VERDURA TRASFORMATI IN UNA «TAVOLOZZA DI COLORI»: ECCO IL PROGETTO DELLE SCUOLE DI BAGNI DI LUCCA SULL’EDUCAZIONE ALIMENTARE

Marisa Frullani copia

Si chiama «Tavolozza di colori» ed è il progetto rivolto alle scuole del comune di Bagni di Lucca, che vuole promuovere il consumo di frutta e verdura

«In questo anno scolastico – spiega la consigliera Marisa Frullani, titolare della delega alla scuola – molti istituti di Bagni di Lucca hanno aderito ai progetti di educazione alimentare, elaborati da Cir Food, sulla base di linee guida appositamente studiate per promuovere, oltre all’educazione alimentare, anche lo sviluppo sostenibile e promossi dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Il mondo del cibo è tutto da scoprire e gli insegnanti possono scegliere molte attività diverse da sperimentare secondo le diverse età dei bambini. E’ importante questo aspetto educativo, perché permette, fin da bambini, di assimilare corretti comportamenti alimentari che saranno molto utili nel corso dell’intera vita».

I progetti fanno parte integrante del servizio di ristorazione scolastica e sono realizzati grazie all’impegno delle cuoche. Un solido impianto educativo che viene tradotto in attività coinvolgenti, guidate da ‘Carletta Cuoca Perfetta’, nome sotto il quale si nasconde la dietista e animatrice Carla Ticciati, ‘anima’ di questi incontri, che, indossato grembiule e cappello, arriva a scuola con sporte piene di frutta e verdura.

«I bambini – prosegue Frullani – annusano, toccano, assaggiano. Ma anche dipingono, usando come colori i cibi che sono una bellezza e una delizia per il palato. Preparano cibi da far assaggiare ai compagni, assecondano la curiosità e superano le diffidenze nei confronti di alcuni alimenti. In questo modo, il gioco viene alternato alla riflessione e si mettono le basi per divenire adulti più consapevoli e più sani. Il progetto – conclude la consigliera –, inoltre, coinvolge anche gli adulti, con incontri dedicati sia agli insegnanti, sia alle famiglie, perché se è vero che le corrette abitudini alimentari si costituiscono fin da piccoli, è anche vero che non è mai troppo tardi per imparare».

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.