bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Accadde oggi, 9 Agosto 1173: "nasce" oggi la Torre di Pisa, il monumento più fotografato al mondo! Cerchiamo di scoprirne l'autore!

9 agosto Torre di Pisa blu

Quando sono di fronte alla Torre, che sembra essere storta, perlomeno quanto il mondo d'oggi, mi sono trovato, a riflettere e dire, anche ad alta voce: "E se avesse ragione Lei!!??".

di Daniele Vanni

 

 

 

E’ inutile essere invidiosi dei Pisani!

Noi Lucchesi, (che spesso diciamo che San Ranieri, patrono di Pisa, ma anche dei Grimaldi di Monaco, è il Patrono dei ladri!) una Torre così, che è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno, non siamo neppure arrivati a sognarla! Lucca non ha mai avuto un porto, né una storia all’altezza di una Repubblica Marinara  che ha posto Pisa, con pochi possedimenti a livello di una potenza mondiale! Non abbiamo mai avuto un’Università, né un aeroporto…e in quanto a modernità, Pisa è stata una delle prime facoltà europee di informatica, ha scuole come la Normale, quella Superiore S.Anna, quella di robotica, un vero ospedale, un centro per la ricerca della onde del Big Bang…Ma la maldicenza, quella sì, è forte anche a Lucca, e urtroppo non è una nostra esclusiva! Ma qui ho sentito dire spesso: "I Pisani non sanno fare nulla di dritto, neppure una torre!": Io così lucchese, da non sentirmi affatto tale, quando sono di fronte alla Torre che sembra essere storta, perlomeno quanto il mondo d'oggi, mi sono trovato più volte a riflettere e dire, anche ad alta voce: "E se avesse ragione Lei!!??".

Ma intanto fermiamoci alla Torre. Così bella e famosa che non si sa neppure chi l’ha progettata!

E’ chiaro che tutta la Piazza dei Miracoli (Lucca ha molti più santi e miracoli di fede, quello sì!) è frutto dei guadagni dell’espansione pisana dovuta alla partecipazione alla Prima Crociata (che vide l’assenza di Lucca e i Pisani Coscetto e Cucco Ricucci, scavalcare per primi di tutto l’esercito le mura di Gerusalemme).

Pesante quasi 14.400 tonnellate, costruita praticamente su un terreno che è una spiaggia del mare e dell’Arno, si lasciarono sì, riposare per un anno intero le fondamenta, ma ciò non servì a niente, perché giunta ad una certa altezza, cominciò a pendere e si è arrestata solo con gli interventi moderni.

Comunque i lavori iniziarono proprio il 9 agosto 1173 (anno 1174, secondo il calendario pisano, in cui l'anno iniziava il 25 marzo). Come erano soliti fare con i fari e con le costruzioni adiacenti al mare in genere, le fondamenta vennero lasciate a riposare per un anno intero. Ma non bastò certo!

E il progetto di chi era? Tre sono i sospettati: Diotisalvi (un cognome che evidentemente avevano dato le suore ad un orfanello), autore della fascia bassa del Battistero, dove su due pilastri è scolpito il suo nome e che quindi in quel periodo si occupava della costruzione di questo altro capolavoro.

Rainaldo, che modificò e terminò il Duomo.

E, soprattutto, Buscheto, iniziatore del Duomo nel 1064. Forse di origine o di formazione bizantina, è sepolto proprio nella facciata del Duomo e per gusto e formazione orientale è probabile che avesse concepito tutta la piazza e quindi anche la Torre.

La Torre, che si eleva per poco più di 58 metri, un diametro di 15 metri e mezzo, fu chiusa al pubblico il 7 gennaio 1990, perché l'inclinazione era arrivata a 4,50 metri e quindi era diventato concreto il rischio di crollo e fu riaperta il 15 dicembre del 2001 dopo che l'inclinazione si era ridotta di 44 cm grazie a dei lavori costati 53 miliardi di lire complessivamente. Con 296 scalini si raggiunge la cima, dove sono alloggiate 7 antiche campane speciali: ognuna con un suo nome ed una sua funzione. La più vecchia è la Pasquereccia del 1262.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.