bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Il Piano Strutturale diventa strumento interattivo e di facile consultazione on line

Planimetria di Lucca nel 1936 IGM

E’ on line la carta della strategia dello sviluppo, che consente di leggere le diverse possibilità di azione e trasformazione normate per ogni area

Il Piano Strutturale di Lucca, pubblicato sul Burt lo scorso giugno, diviene strumento interattivo e di facile consultazione per i cittadini.

È infatti on line la carta della strategia dello sviluppo, che rappresenta il vero e proprio progetto di piano approvato dal consiglio comunale. Accedendo alla sezione dedicata all'Urbanistica sul sito del Comune di Lucca è possibile raggiungere il sistema informativo territoriale e scegliere la 'lente' del Piano Strutturale per leggere le possibilità di azione e trasformazione normate per ogni area. Alla base delle immagini satellitari di Google Maps, infatti, con pochi click si potrà sovrapporre il quadro propositivo del piano, con tanto di legenda e rimando immediato alla disciplina completa per la porzione di territorio oggetto di interesse.

"Il sistema informativo territoriale è uno strumento conoscitivo strategico – commenta l'assessore all'urbanistica Serena Mammini – e dalle grandi potenzialità. Adesso i cittadini possono utilizzarlo anche per navigare su quelle carte che loro stessi hanno contribuito a costruire con le loro proposte durante il percorso di partecipazione che ha preceduto l'elaborazione tecnica della proposta di Piano Strutturale.  Ringrazio per questo prima fase del lavoro l'architetto Monica Del Sarto, Silvia Lovi e Francesco Agostini".

Gli elaborati del Piano sono sempre stati disponibili on line in formato pdf: adesso, grazie al lavoro sul sistema informativo territoriale ne viene migliorata in modo significativo la fruizione.

"Questo nuovo strumento urbanistico – aggiunge Mammini – poteva risultare di non semplice lettura, anche perché molto diverso dai precedenti. D'altronde abbiamo lavorato in un nuovo contesto normativo regionale e siamo stati pionieri nell'applicare la legge di governo del territorio approvata nel novembre 2014, che tra le sue novità annovera l'obbligo di definire il perimetro del territorio urbanizzato. Le azioni di rigenerazione e trasformazione che il prossimo piano operativo potrà attuare sono state definite dalla disciplina di Piano Strutturale: norme precise e chiare per ogni spazio individuato con caratteristiche omogenee, alle quali adesso, cliccando sopra l'area di interesse, si può accedere con facilità. Un bel passo in avanti, che semplifica l'approccio dei cittadini a una materia che da vicino incide sulla qualità della loro vita e ha l'obiettivo di migliorarla; uno strumento interattivo, all'altezza dei tempi dell'informazione che viviamo e che, al tempo stesso, invita all'approfondimento e all'elaborazione ragionata". 

Questo il link per accedere alla carta della strategia dello sviluppo: http://sit.comune.lucca.it/viewers/qp3/

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.