bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Lucca, Campo di Marte, Baccelli interroga la Giunta su servizio portineria e attivazione 14 posti letto

stbaccelli

“A che punto siamo col potenziamento annunciato e come ovviare alle carenze in atto”, ciò che chiede il consigliere regionale Pd

La paventata sospensione del servizio di portineria in orario pomeridiano e notturno, unitamente alla non ancora effettiva operatività dei quattordici posti letto nel servizio di Cure Intermedie. Elementi che possono incidere negativamente sull’opera di potenziamento della Cittadella della Salute di Campo di Marte (Lucca), da tempo nei programmi regionali. È Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Territorio e infrastrutture, a richiamare l’attenzione della Giunta regionale, con un’interrogazione volta proprio a chiarire la situazione del presidio e lo stato dell’arte del percorso di potenziamento che è stato annunciato, sottoscritta insieme alla collega Ilaria Giovannetti (Pd), componente commissione Sanità.

“Dovremmo essere alla vigilia dell’atteso rafforzamento della Cittadella della Salute-Campo di Marte, un presidio di importanza cruciale per Lucca. – spiega Baccelli – L’attivazione di nuovi 14 posti letto è infatti un impegno già preso e sottoscritto dall’Asl e recentemente confermato dall‘Assessore Saccardi; un passaggio fondamentale per garantire il potenziamento necessario e utile alla struttura per poter finalmente rappresentare un punto di riferimento pienamente efficace nella sanità territoriale.

In attesa che questo si concretizzi, stupisce l’ipotesi, allo studio da parte dei vertici aziendali, di chiudere la portineria del Campo di Marte in orario pomeridiano e notturno, come fatto sapere dalle parti sindacali che su questo si sono espresse con netta contrarietà, visti i numerosi accessi che si registrano nella struttura. La portineria infatti svolge il ruolo fondamentale di regolamentare e vigilare 24/24h l’accesso all’area, evitando così un afflusso incontrollato con tutti i gravi intralci che ne conseguirebbero e rappresenta un presidio certo e sicuro in grado di fornire informazioni all’utenza. L’ipotesi paventata appare particolarmente contraddittoria in considerazione  dell‘imminente attivazione dei quattordici posti letto di cure intermedie da tempo previsti nella Cittadella della Salute di Campo di Marte la cui operatività garantirà un presidio territoriale fondamentale per malati non acuti e ovviamente maggiori presenze, in termini di personale e di familiari dei degenti, all‘area interessata.

Una situazione quindi che ho voluto portare con urgenza all’attenzione di Regione e Asl per ottenere i doverosi chiarimenti sia sul servizio di portineria sia sulle effettive tempistiche per i tanto attesi nuovi 14 posti letto di cure intermedie”.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.