bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

OGGI LA SOLENNITA' DELLA BEATA VERGINE DEL MONTE CARMELO

BEATA VERGINE

Ricorre oggi (16 luglio)  la solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo: si tratta di una Festa Mariana molto importante nella tradizione della Chiesa, e di una devozione tra le più antiche ed amate dalla cristianità

Papa Francesco nell’Angelus del 16 luglio 2017 così la invocò: “ La B.V. del Monte Carmelo, insuperabile nell’accogliere la Parola di Dio e nel metterla in pratica (cfr Lc 8,21), ci aiuti a purificare il cuore e a custodirvi la presenza del Signore”.

La Madonna del Monte Carmelo è legata strettamente alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei Frati Carmelitani e di tutta la famiglia Carmelitana composta oltre che dai frati, dalle monache di clausura e dai laici secolari.

I Carmelitani devono la loro origine al profeta Elia, considerato uno dei padre della vita monastica, che raccolse una comunità di uomini sul Monte Carmelo, catena montuosa che si trova nell’Alta Galilea, in difesa della purezza della fede in Dio e vincendo così una sfida contro i sacerdoti del dio Baal.

In seguito sul monte Carmelo si stabilirono dei religiosi che si definirono eredi e discepoli del profeta Elia. Più avanti nel tempo i religiosi edificarono una chiesetta in mezzo alle loro celle e la dedicarono alla Vergine, prendendo il nome di Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo. Da qui i due elementi caratterizzanti dei Carmelitani: il riferimento ad Elia ed il legame a Maria Santissima.

La Festa Liturgica odierna commemora l’apparizione della Madonna a San Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine Carmelitano, apparizione che avvenne il 16 luglio 1251.

La Madonna consegnò al Santo uno scapolare in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto. Ella, infatti, assicurò che quanti si fossero spenti indossando lo scapolare sarebbero stati liberati dalle pene del Purgatorio. La consacrazione alla Madonna mediante lo scapolare si traduce anzitutto nello sforzo di imitarla, almeno negli intenti, e a fare ogni cosa come Lei l’avrebbe compiuta.

La Madonna del Carmelo è titolare a Lucca del Santuario della Madonnina e Patrona del Comune di Capannori.

La celebrazione nel Santuario inizierà al mattino con la messa delle 08:00 e la supplica alle 12:00 alla Madonna del Carmelo per poi proseguire con il rosario meditato alle 17:00 e infine la Solenne Concelebrazione delle ore 18:00 presieduta da Don Marcello Franceschi, Parroco e Vicario Pastorale della Zona di Capannori, alla presenza delle Autorità Locali. Dal pomeriggio del 15 a tutto il 16, i fedeli potranno beneficiare dell’indulgenza plenaria alla solite condizioni indicate dalla chiesa.

sice 230x230       telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.