bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Scuole e manutenzioni stradali: nel 2018 investimenti straordinari per 500 mila euro

andrea bonfanti

Pescaglia - Il sindaco Bonfanti: “Cifra molto consistente per un Comune come il nostro, che metteremo a disposizione di due settori strategici”

Mezzo milione di euro di investimenti straordinari in opere pubbliche. Li realizzerà quest’anno il Comune di Pescaglia grazie al buono stato di salute dei conti. Il 2017, infatti, si è chiuso con un avanzo di gestione che mette l’amministrazione comunale nella condizione di poter disporre di questa cifra. Oggetto degli interventi saranno sopratutto le scuole, con lavori di sostituzione degli infissi volti all’efficientamento energetico, e le strade, con opere di manutenzione. A dare la notizia è stato il sindaco, Andrea Bonfanti, durante lo scorso consiglio comunale che ha approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, il rendiconto della gestione 2017 e la riclassificazione dello stato patrimoniale.
 
“Una cifra molto consistente per un Comune sotto i 5 mila abitanti come il nostro, che metteremo a disposizione di due settori strategici per la comunità – spiega il sindaco Andrea Bonfanti -. Il merito va a una gestione molto attenta dei conti dell’Ente che prima ci ha prima permesso di risanare il bilancio, poi di ottenere un avanzo. Il risultato è stato ottenuto garantendo tutti i servizi ai cittadini e implementandone nuovi senza gravare sulla popolazione nonostante il calo ormai strutturale delle risorse trasferite dallo Stato al nostro Comune, che negli ultimi 5 anni sono scese di oltre un terzo, cui si sommano i minori introiti dovuti all’abolizione dell’Imu sulla prima casa nel 2016. Siamo quindi molto soddisfatti di avere raggiunto questo obiettivo”.
 
Per quanto riguarda le uscite, il rendiconto della gestione 2017 ha messo in evidenza come il settore sociale continui a rivestire un ruolo sempre più centrale nell’esigenza di risorse. Tra i principali investimenti ci sono stati quelli che hanno riguardato l’efficientamento energetico delle scuole secondarie, le asfaltature, la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e il trasferimento dei fondi per la stesura del piano strutturale intercomunale dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio.
 

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.