bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

GUAMO: VERSO LA CONCLUSIONE I LAVORI ALLA FOGNATURA SULLA VIA PROVINCIALE SOTTOMONTE. INTERVENTO DA 520MILA EURO

Fognature Guamo

Terminata la posa della nuova tubazione, si passa alle attività di asfaltatura.  Conclusione dei lavori prevista entro maggio

Un significativo investimento per sostituire un tratto di fognatura ormai obsoleta, per eliminare le infiltrazioni delle acque parassite e quindi migliorare l’efficienza del servizio idrico e il suo impatto ambientale. Con il collaudo e la messa in esercizio della nuova tubazione, si sono conclusi i lavori di sostituzione di oltre 400 metri di fognatura nera lungo la via provinciale Sottomonte a Guamo.

Oltre all’infrastruttura principale, Acque SpA, gestore idrico della Piana Lucchese e del Basso Valdarno, ha rinnovato gli allacci alle utenze locali. Per completare definitivamente l’intervento rimane da eseguire il tappeto di usura, che verrà realizzato, previa scarifica della sede stradale a partire dal 10 aprile prossimo, condizioni meteoreologiche permettendo, per concludersi, secondo le previsioni, entro il prossimo maggio. L’investimento complessivo per i lavori, cominciati nel luglio scorso e svolti in larga parte durante le ore notturne per ridurre l’impatto sul traffico veicolare, ammonta a circa 520mila euro.

Successivamente saranno eseguiti ulteriori interventi, come la sistemazione della carpenteria all’impianto di sollevamento in località Sottopoggio e la posa di una nuova tubazione in pressione dal sollevamento alla tubazione appena ultimata.

 

 

Si tratta di un intervento molto importante - afferma l'assessore ai lavori pubblici, Pier Angelo Bandoni - che va a migliorare un servizio fondamentale come quello fognario rendendolo più efficiente a favore di tutti i residenti della zona e riducendo l'impatto ambientale. Interventi di sostituzione delle tubazioni delle fognature sono necessari anche in altre aree del territorio, soprattutto le frazioni centrali e stiamo lavorando affinchè in collaborazione con Acque Spa possano essere realizzati”.

 

L’investimento a Guamo si inserisce nel quadro degli interventi programmati dal gestore, in coordinamento con l’Autorità Idrica Toscana e con i Comuni del territorio, in questo caso Capannori, sul versante del servizio fognatura e depurazione - spiega Antonio Bertolucci del Cda di Acque Spa-. Un impegno che ha come obiettivo il miglioramento dell’efficienza del servizio idrico e della qualità della vita, anche a livello ambientale, per tutti i cittadini”.

 

 

Per consentire l’intervento di asfaltatura, nei prossimi giorni saranno predisposti alcuni provvedimenti riguardanti il traffico veicolare: in via di Sottomonte a Guamo sarà istituito un senso unico alternato con la presenza di semaforo.

sice 230x230 telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.