bottone livetv

bottone ondemand

bottone tg

Big Snow: l'intera provincia di Lucca sotto la neve. Il video

neve

Alla fine la tanto attesa nevicata è arrivata: Big Snow, come denominata dagli eperrti del Meteo, che stavolta non hanno sbagliato la previsione, si è presentata quasi in punta di piedi, con i primi timidi fiocchi che sono iniziati a scendere nella serata di ieri, mercoledì

di Giuseppe Bini 

Nella notte però la nevicata si è intensificata e morbida e silenziosa ha regalato ai cittadini, questa mattina, al risveglio, uno scenario fiabesco, per la felicità dei bambini, per altro esentati dalla scuola dalle ordinanze dei vari sindaci, e la disperazione di chi è rimasto gioco forza bloccato in casa.

Copiosa la neve in Garfagnana, che però è caduta in quantità anche a Lucca e sulla Piana, non causando però particolari problemi al traffico, ridimensionato anche dal blocco della circolazione dei camion. Mezzi spalaneve in azione per pulire le principali arterie, così come i tratti autostradali: non si sono registrati, al momento, particolari criticità sulle strade della provincia.

In tanti però non hanno voluto rischiare, e le strade sono risultate soprattutto in Mediavalle quasi deserte: meglio rinunciare a una giornata di lavoro (se possibile) e dedicarsi ad una passeggiata tra la neve, per molti inconsueta, o addirittura fare una corsetta rigenerante, sfidando le temperature gelate.

Il Meteo è stato preciso, e le istituzioni pubbliche si sono preparate (sembra) al meglio per affrontare l'emergenza. Uomini delle varie Polizie Municipali, della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato, oltre che il personale in forza ai vari Comuni, sono stati impegnati sul territorio già dalla notte.

La nevicata sarà ricordata anche per la gara a colpi di post sui social, a chi pubblicava per primo le foto dei fiocchi, delle auto e dei giardini, nonchè dei monumenti, completamente ricoperti di neve.

Adesso si aspetta, come da previsione, l'arrivo della pioggia, che scioglierà la neve e si porterà via questo scenario incantato di un girno di marzo che, quanto meno, ci ricorderemo con piacevole leggerezza, mentre c'è anche chi, nonostante il freddo, non perde lo spirito lavorativo...

sice 230x230 telnet 230x230   125x125 miac2018 ITA

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

Logo DiTV PNG

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.