bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

AL PARCO SCIENTIFICO DI CAPANNORI APRE IL 'LABORATORIO DELLE IDEE' PER TRASFORMARE IDEE IMPRENDITORIALI IN ATTIVITA' LAVORATIVE E NUOVE PROFESSIONI

tx-base-logo-dilucca.html

parco scientifico polo tecnologico capannori 1ok

Miccichè:”Un luogo di eccellenza dove giovani di talento possono trovare le competenze necessarie per sviluppare le loro intuizioni e farle divenire realtà”  

Trasformare un'idea imprenditoriale in una opportunità di lavoro. Questa l'importante e innovativa mission del 'Laboratorio delle idee' promosso dall'amministrazione comunale che, a partire dalla prossima settimana, sarà attivo al Parco scientifico di Capannori che si caratterizza per attività innovative legate all'economia circolare e alle nanotecnologie e dove oltre al Centro di ricerca rifiuti zero sono già attivi due laboratori: il laboratorio LMPE che si occupa dello sviluppo di nuovi materiali e in particolare dei polimeri della plastica e un laboratorio sulle nanotecnologie.

Studenti, neolaureati, giovani imprenditori potranno rivolgersi a questo nuovo sportello dove un consulente sarà pronto ad ascoltare le loro idee di impresa non solo nei settori di riferimento del polo tecnologico, ma anche in altri campi, a rilasciare informazioni, a fornire consulenza, ad esempio, per la realizzazione di un business plan, affinché quella che nasce come intuizione possa diventare un'attività lavorativa.

Il 'Laboratorio delle idee' svolgerà un ruolo attivo facendo rete sul territorio e andando a contattare tutti quegli attori pubblici e privati che possono essere interessati a idee imprenditoriali innovative: imprese, istituti di credito per l'eventuale attivazione di crediti agevolati, soggetti che si occupano di formazione professionale.

Il Laboratorio delle idee vuole essere un luogo di eccellenza dove giovani di talento possono usufruire gratuitamente di tutte le competenze necessarie a dare gambe alle loro idee imprenditoriali trasformandole in realtà – spiega l'assessore all'innovazione Lia Miccichè -. L'obiettivo è quello di promuovere, accompagnare e supportare la nascita di start up e nuove professioni sul nostro territorio per creare nuova occupazione. Questo nuovo servizio che naturalmente verificherà se le idee che vengono presentate possono avvalersi per il loro sviluppo dei laboratori di ricerca già attivi all'interno del polo, farà rete sul territorio per individuare imprese esistenti interessate a collaborare alla realizzazione di nuove idee progettuali e quindi creare sinergie vincenti o per ricercare istituti di credito disponibili a concedere crediti agevolati per l'avvio di nuove iniziative. Il nostro intento è quello di premiare talento e creatività e far sì che brillanti intuizioni non restino sulla carta ma possano trasformarsi in professioni innovative o in attività lavorative di successo o essere adottate da imprese e realtà del territorio”.

Il laboratorio delle idee sarà aperto a partire dalla prossima settimana nella sede del Polo tecnologico-Parco scientifico di Capannori in via Nuova a Segromigno in Monte il martedì mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. Per informazioni e per chiedere un appuntamento è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.