bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

La Misericordia di Borgo a Mozzano festeggia 120 anni

mise borgo 120

Era il 14 marzo 1897 quando, a Borgo a Mozzano, 62 uomini di buona volontà di riunirono in assemblea e fondarono la Confraternita di Misericordia allo scopo di assistere e trasportare allo “spedale” i poveri e gli infermi. 120 anni sono trascorsi da quello storico giorno e l’associazione è cresciuta e si è radicata sul territorio divenendo una delle realtà sociali e di volontariato più importanti

Martedì 14 marzo 2017, si è celebrato l’anniversario con una Santa Messa nella chiesa di San Francesco, officiata dal parroco Don Francesco Maccari, correttore della Misericordia. Tanta la gente presente, assieme ai componenti del Magistrato, a soci, dipendenti e volontari, e ospiti del Centro Accoglienza Anziani. Presenti i Presidenti della Misericordia di Diecimo Lamberto Lucarotti e della Misericordia di Corsagna Bartolomeo Dinucci.

Per l’amministrazione comunale hanno partecipato i consiglieri Rosetta Viviani e Armando Fancelli. Ha prestato servizio musicale la Merciful Band. Al termine della funzione, il Governatore Gabriele Brunini ha ringraziato i presenti per essere intervenuti ed ha ricordato quel lontano 1897 e le premesse che portarono alla nascita della Confraternita a Borgo a Mozzano. E’ stato poi letto da Gabriele Bertolacci il verbale di fondazione della Misericordia di quel 14 marzo. La serata si è conclusa con un splendida torta e il brindisi di rito. Nel cortile dell’ex convento San Francesco i volontari e giovani del servizio civile hanno allestito una mostra di foto e documenti storici davvero molto interessante.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.