bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Puliamo il mondo: coinvolti oltre 400 studenti

puliamo

Un'edizione di rilievo quella di 'Puliamo il Mondo 2015' promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con il Comune di Capannori e il Comune di Porcari

Un'edizione di rilievo quella di 'Puliamo il Mondo 2015' promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese in collaborazione con il Comune di Capannori e il Comune di Porcari che da domani, martedì 22 settembre, e fino a domenica 27 settembre si svolgerà sul territorio di Capannori e in parte su quello di Porcari, coinvolgendo ben 16 associazioni di volontariato e circa 440 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tutti insieme armati di kit messi a disposizione dai Comuni per pulire parchi, aree protette, rii e canali, vie e piazze. Dieci le frazioni capannoresi interessate dalla manifestazione, che vede anche la partecipazione di Ascit e del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e alla quale prenderanno parte gruppi di immigrati gestiti dalla Cooperativa Odissea. La manifestazione, aperta a tutti i cittadini, prenderà il via domani (martedì) con incontri di formazione e sensibilizzazione sulle buone pratiche ambientali nelle scuole curate dal Gruppo Scuola del circolo locale di Legambiente che proseguiranno anche nella giornata di mercoledì 23 settembre. Le scuole interessate sono le medie di Camigliano, Lammari, Capannori, S. Leonardo in Treponzio e Porcari. Grazie alla collaborazione di Hackinglabs ci saranno focus sui rifiuti elettrici ed elettronici per far scoprire agli studenti quali sono le materie prime contenute nei telefoni cellulari e nei computer che possono essere recuperate. Giovedì 24 settembre la fase operativa di Puliamo il Mondo inizierà dal Lago della Gherardesca a Colle di Compito per poi interessare nei giorni successivi l'area della piscina e del parco pubblico di Capannori, Camigliano, Segromigno in Piano, Lammari, San Colombano, Matraia, Massa Macinaia, S. Giusto di Compito, Verciano, Zone e Porcari. Di particolare interesse la manifestazione di chiusura in programma domenica 27 settembre che si svolgerà al sito archeologico della 100 fattorie romane del Frizzone dove, dopo la rimozione dei rifiuti, è in programma una visita guidata agli scavi archeologici di Fossanera.

 

Sono molto soddisfatto del programma della manifestazione perché coinvolge molte realtà di volontariato e tanti ragazzi delle scuole ed interessa una larga parte del territorio comunale - afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. La valenza educativa di questa iniziativa è indiscussa, poiché mira alla sensibilizzazione della comunità sull’importanza di tutelare e mantenere pulito il proprio territorio che deve essere considerato un bene comune da preservare. Da qui l'importanza della partecipazione degli studenti, affinché le nuove generazioni crescano con la consapevolezza che rispettare l’ambiente significa rispettare sé stessi e gli altri e garantire una migliore qualità della vita per tutti. Quest'anno l'attenzione sarà focalizzata anche sul decoro urbano interessando ben dieci paesi per mantenere alto il senso civico dei cittadini. Ringrazio tutte le associazioni di volontariato che hanno reso possibile organizzare l'iniziativa”.

La manifestazione che si apre domani è una delle più importanti degli ultimi anni- afferma Giovanni Mattei, presidente di Legambiente Capannori e Piana Lucchese –, perché vede coinvolto un alto numero di associazioni appartenenti a vari settori e di studenti che si impegneranno a pulire dai rifiuti aree verdi, corsi d'acqua e paesi per restituire decoro al territorio. Di particolare interesse l'iniziativa di chiusura in programma alle 100 fattorie romane con la quale si vuole legare la salvaguardia dell'ambiente alla valorizzazione di un sito archeologico di rilievo”.

 

Programma completo di 'Puliamo il Mondo 2015':

 

Martedì 22 e Mercoledì 23 settembre incontri formativi alle scuole medie di Camigliano, Capannori, Lammari, S. Leonardo in Treponzio, Porcari.

 

Giovedì 24: Colle di Compito-Lago della Gherardesca ore 9 -12,30

Ritrovo ore 9 Scuola media di S. Leonardo in Treponzio. Visita isola ecologica di Colle di Compito. Lago della Gheradesca: rimozione dei rifiuti e illustrazione del sistema idrogeologico e idrografico del Padule del Bientina.

 

Venerdì 25 Capannori: area della Piscina e Parco Pubblico 9-12.30

Ritrovo ore 9 scuola media Carlo Piaggia Capannori . Percorso urbano a piedi, raccolta differenziata dei rifiuti da via Guido Rossa alla piscina comunale fino al parco pubblico dove i ragazzi saranno impegnati nella manutenzione straordinaria del Biolago .

Ore 11, parco pubblico dimostrazione sulla raccolta differenziata con gli operatori ed i mezzi dell 'Ascit. Partecipano le scuole primarie di Capannori e di Lunata.

Camigliano: Rio corte campanaro- fontana del cane-Villa Torrigiani

Ritrovo ore 9 Scuola Media di Camigliano. Rimozione rifiuti abbandonati lungo l'argine.

Porcari Centro storico - Torretta e d'intorni.

Ritrovo ore 9 scuola media E. Pea. Raccolta differenziata dei rifiuti e dimostrazione con pesatura o stima della raccolta differenziata dei rifiuti con personale Ascit.

Segromigno in Piano - Rio Sana e Sanetta

Ritrovo ore 14,30 Piazza Fanini. Raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia argini e canalette di deflusso acque.

 

Sabato 26 settembre – ore 8,30 -12,30

Lammari Parco pubblico Ilio Micheloni di Lammari

Ritrovo ore 9 Scuola Media. Visita centro recupero rifiuti elettronici e isola ecologica di Lammari- Parco Pubblico percorso pedonale di 4 km raccolta dei rifiuti con la presenza dei vigli urbani in bicicletta

Matraia ore 14 pulizia del Muraglione al Belvedere

S. Colombano - vie del paese, percorso vita di Pian di Casciana. Rio Ampollora , raccolta rifiuti e manutenzione parcheggio d'ingresso .

Ritrovo ore 9 piazzale della chiesa -

Massa Macinaia e S. Giusto di Compito -Rio di Massa e vie del paese

Ritrovo ore 14,30 piazzale della Misericordia.

Verciano- vie del paese. Da Pontestrada a Vergagnolo pulizia zanelle e raccolta differenziata dei rifiuti. Ritrovo ore 14 sede ex scuola elementare

 

Domenica 27 settembre 9-18

Zone raccolta rifiuti via della Cataratta – parcheggio pubblico -via Francigena zona industriale di Salanetti, rio Casale. Ritrovo ore 9 scuola civica di Musica

 

Manifestazione conclusiva:

Frizzone ore 14,30 - Capannori/Porcari- Sito archeologico delle 100 fattorie

rimozione rifiuti - segnalazione discariche lungo rio Rogio -visita guidata agli scavi di Fossanera a cura del comune di Porcari.

 

Associazioni di volontariato che partecipano: Hackinglabs, Anteas, La Ruota, Donatori Frates di Massa Macinaia, Musica amica, Sporting, Misericordia di Massa Macinaia, comitato di Verciano, Donatori frates di S. Colombano, il Tuffetto, Comitato di Zone, ADAL, Donatori Frates di Segromigno , Usd Folgore, centro di ascolto Caritas di Segromigno, Donatori di sangue di Matraia.

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.