bottone livetv

bottone ondemand

bottone reporter

bottone tg

Chi siamo

diLucca


il primo modello in Italia di Tv locale in digitale terrestre

 

Città Digitali ha lanciato nel 2003 il primo modello operativo di Televisione Locale in DVBT in Italia, ponendosi all'avanguardia come fornitore di contenuti nel Digitale Terrestre.

Il segnale di Dì Lucca copre le città di Lucca, Pisa, Livorno e tutta la Piana Lucchese sino a Montecatini, per un totale di popolazione servita che si aggira intorno alle 500 mila persone.

Nel 2004, sono stati distribuiti 1500 decoder gratuiti, grazie ad un contributo del Ministero delle Comunicazioni che ha così voluto premiare lo sforzo compiuto a Lucca nello sviluppo della tecnologia digitale terrestre.

In quella fase, i cittadini (una parte sorteggiati fra coloro che ne avevano fatto richiesta, l'altra scelta a campione sul territorio) furono convocati nella sede di Città Digitali per ricevere personalmente il decoder ed essere informati sul nuova canale di trasmissione.

Nel 2005, altri 500 decoder sono stati distribuiti nel comune di Capannori.

Infine, alla fine del 2008 in Italia erano stati venduti oltre 10 milioni di decoder, grazie allo sviluppo di contenuti free e pay sulla nuova piattaforma digitale terrestre.

Sino ad oggi Dì Lucca ha trasmesso un fitto palinsesto giornaliero, con notizie, approfondimenti giornalistici, trasmissioni di attualità, spettacolo, sport e cultura. Molto importante l'aggiornamento in tempo reale degli steakers, proposti in modalità MHP, sui quali scorrono le informazioni del Comune e le principali notizie che arrivano dal territorio.

Città Digitali ha realizzato un'applicazione che permette al telespettatore di trovare anche in Tv tutte le informazioni presenti sul sito Web comunale. Inoltre, Città Digitali ha già sperimentato un servizio interattivo per la pubblicazione dei risultati elettorali, prelevati dal content provider del Comune e trasmessi in tempo reale sul canale civico Dì Lucca.

In relazione al bando, Città Digitali ha compiuto fra il 2004 e il 2005 un test di monitoraggio con un test campione di migliaia di utenti, ai quali è stato chiesto di esprimere un giudizio generale sull'evvento della Tv digitale terrestre, sulla loro dotazione tecnologica e sul grado di soddidfazione dei servizi messo on air sul canale civico Dì Lucca.

Città Digitali, oltre che fornitore di contenuti nel digitale terrestre, è anche centro di produzione Tv. Dispone delle più moderne attrezzature tecniche e di una redazione giornalistica, collaborando con partner importanti quali Rtv38, Canale 10 e Luxe Tv, canale satellitare in High Definition dedicato al mondo del lusso.

 

REDAZIONE GIORNALISTICA

Direttore Responsabile Padre Silverio Coletti

Redazione Giuseppe Bini, Daniele Vanni, Arianna De Masi

Staff Tecnico Luca Motroni, Marco Stefanini, Asia Pieretti, Marco Lorenzini

"DiLuccaNews" è una testata giornalistica autorizzata dal Tribunale di Lucca al n. 792 Registro periodici del 10 dicembre 2003

sice 230x230 

telnet 230x230

Info e note legali

Seguici su...

facebook twitter youtube rss

 

Contattaci

logo dilucca livestream channel

Via Tazio Nuvolari, 53
55061 Carraia - Lucca - Italy
Tel 0583 462209
Fax 0583 1929109
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.